Iscritto all'Albo CAF del Ministero delle Finanze n.00066




click 148 Originale Aumenta Aumenta PDF Stampa Indietro

10/02/2023 - NUOVI ISA IN RAMPA DI LANCIO

"L'universo fiscale è una materia davvero molto complessa - sono le parole della Dottoressa Maria Emilda Sergio, Amministratore Unico del Caf Italia - e non è facile per gli addetti ai lavori, come del resto per i contribuenti, riuscire sempre ad orientarsi al meglio fra norme, leggi, benefici, irregolarità e tutto ciò che questo mondo, continuamente in movimento, presenta. Come ormai è ben noto da tempo, si attende con trepidazione la riforma fiscale, poichè è sicuramente il momento di dare corpo a un cambiamento profondo a livello strutturale in materia di Fisco, anche per far sì che sia maggiormente in linea con i tempi attuali e con i grandi cambiamenti intervenuti ad ogni livello, a cominciare dal mondo del lavoro. Di grandissima importanza continua ovviamente a essere anche la lotta agli illeciti e ai reati contro l'Erario, a cominciare da elusione ed evasione fiscale - continua la Dottoressa Maria Emilda Sergio - ossia da problemi che continuano a minare la salute delle casse pubbliche ee la legalità ma contro cui si stanno intensificando sempre più le azioni volte a prevenirle e a regolare le situazioni poco chiare".

Il processo di regolamentazione fiscale della massa dei contribuenti continua senza sosta e si concretizza attrverso tante strade diverse, al fine di ridurre il più possibile il divario fra le entrate effettivamente a disposizione dell'Erario e quelle che in realtà dovrebbero arrivare ma che si perdono nelle varie forme di irregolarità nei confronti delle norme fiscali. A tal proposito, è di sicuro interesse la notizia del debutto di nuovi ISA, ossia di nuovi Indicatori Sintetici di Affidabilità fiscale. Tale strumento si riferisce in particolare, come chiarito sul sito dell'Agenzia delle Entrate, a  "Indicatori che, misurando attraverso un metodo statistico- economico, dati e informazioni relativi a più periodi d'imposta, forniscono una sintesi di valori tramite la quale sarà possibile verificare la normalità e la coerenza della gestione professionale o aziendale dei contribuenti". sempre sul portale delle Entrate, di seguito, si aggiunge che "Il riscontro trasparente della correttezza dei comportamenti fiscali consentirà di individuare i contribuenti che, risultando “affidabili”, avranno accesso a significativi benefici premiali".

In relazione all'attualità, arrivano ben 87 nuovi ISA per il periodo di imposta 2022, approvati per mezzo di un apposito decreto viceministeriale. Si tratta di una comunicazione di notevole rilievo e che riguarderà circa 1 milione di partite Iva; rimandati invece i possibili interventi straordinari sugli ISA già in programma per l'anno di imposta 2022 e riferiti alla sterilizzazione dei punteggi a causa della crisi economica conseguente ai mutamenti del quadro economico nazionale ed internazionale dovuto a fattori come gli aumenti di energia e materie prime, la pandemia e altro ancora. Oltre all'introduzione dei nuovi Indicatori Sintetici di Affidabilità fiscale, il decreto in questione provvede a evidenziare quale sarà la metodologia da usare per tenere nel dovuto conto la variabile territoriale e quindi il luogo specifico in cui i contribuenti lavorano, per dare peso anche a fattori importanti quali il reddito medio imponibile e le quotazioni immobiliari.

"Il perfezionamento degli strumenti utilizzati, insieme alla sempre maggiore collaborazione fra autorità e istituzioni - dice l'Amministratore Unico del Caf Italia, la Dottoressa Maria Emilda Sergio - consentono di portare avanti in maniera sempre più capillare ed efficace la lotta contro i reati fiscali, ossia contro una piaga che continua a danneggiare l'intero Paese, ogni singola azienda e ogni individuo. Sarà importante mettere in piedi una riforma fiscale che sappia continuare quest'opera fondamentale di contrasto e che provveda anche però, parallelamente, a dare al Fisco un nuovo volto, portando i contribuenti a un rapporto di maggiore fiducia e di collaborazione. Un Fisco più trasparente, equo e calato nella difficile realtà del Paese - conclude l'Amministratore Unico del Caf Italia - può segnare davvero l'inizio di una nuova stagione".